domenica 9 marzo 2014

Io amo gli insetti

Io amo gli insetti, nella colmegna di ciliegio che regge il tetto a vista di casa ci sono delle fenditure longitudinali, che da anni una specie di lunghe vespe nere usa per deporre le larve all'interno di bozzoli costruiti con argilla e saliva. Nascono così, proprio in questo mese, decine di vespe, ancora contenute entro i due centimetri di lunghezza, le quali, essendo nate in casa in compagnia delle nostre voci e presenze, non temono di avvisarci quando vogliono uscire dalle grosse finestre che, di questa stagione, ancora teniamo chiuse. Io allungo il dito davanti al loro musetto, così da farle arrampicare sopra. Le vespe non esitano a salirci per prendere il volo, subito dopo scostata una delle finestre, per farle uscire al sole. Non mi hanno mai punto, perché mi considerano una sorta di papà, ma già dispongono di un lungo aculeo e potrebbero farlo, se solo volessero. Ne ho anche che si annidano sotto alle tegole del tetto della legnaia; diversamente da quelle in casa sono vespe comuni, dalla caratteristica personalità irascibile, ma anche loro si accontentano di svolazzarmi attorno, dandomi delicati tocchi sulla testa se devono avvertirmi di non importunarle e, nonostante siano in gran numero, non sono mai stato punto. Quando ne trovo qualcuna, irrigidita dal freddo primaverile, la faccio salire sul dito e la deposito su una tegola scaldata dal sole. Le vespe, che normalmente pungerebbero qualsiasi intruso, sanno che mi sto occupando di loro, e si lasciano trasportare in serenità d'animo.
Una volta portai un ragnetto, che aveva intessuto la tela sotto al faro dell'enduro, dalla Grecia fino in Italia, ma questa è un'altra storia...

Nessun commento:

Posta un commento