domenica 12 giugno 2016

Sul popolo dei cinque stelle

Era prevedibile che le forze avverse avrebbero tentato di vanificare gli sforzi che la mia generazione, quella sessantottina, ha messo in atto contro il male della violenza di Stato e dei suoi servi fascisti e stragisti.
Prevedibile e inevitabile.
Eppure... eppure sono ancora vivi e pulsanti i valori di pace che la mia generazione ha forzato nella violenza di una ribellione stanca di subire.
Le persone, oggi, non sono tutte incollate davanti alla televisione, a bersi le fregnacce dette da chi in un'ora guadagna più di quanto un operaio incatenato all'avvitare bulloni risparmia in una vita di stenti.
Le carceri sono ancora affollate di poveracci ridotti alla disperazione, che lo Stato associa ai mafiosi che sono sfuggiti al suo controllo: ragazzi rovinati dall'aver fumato marijuana, la stessa erba che, oggi si sa, cura il cancro.
Stato ancora di destra che liberalizza un grammo di cocaina e colpevolizza due spinelli.
Stato che, con le sue leggi fasciste, ha spinto le giovani generazioni all'abuso di sostanze chimiche che uccidono.
Fascisti che oggi si travestono da Hotel cinque stelle dopo aver sterminato l'unica stella, quella di Salomone, cucita sulle tuniche carcerarie dei campi di sterminio nazisti.
Oggi anche la stella del popolo ebraico è diventata fascista e stragista.
Molti della mia generazione si sono venduti al potere dei soldi, cancellando un passato di speranze sono sprofondati nella vergogna che pulsa nei cuori dei violenti, che si sono arricchiti sulle sofferenze degli oppressi e sulle ossa dei bambini che cuciono i loro vestiti in paesi dimenticati e lontani.
Gli stessi paesi che visitarono da ragazzi per allargare la propria coscienza.

Io sono stato tra quelli, ma la mia coscienza si è allargata oggi, allo spettacolo offerto dai traditori della pace travestiti da oppressi, con cuciti addosso il simbolo dei cinque stelle, in mostra sui loro abiti raffinati che hanno il vezzo di cadere verso il basso allo stesso modo di quelli delle persone povere.

1 commento:

  1. Il M5S è alleato coi razzisti della Lega Nord di Salvini e con l'estrema destra di Farange nel Parlamento europeo. Tutto il resto sono chiacchiere.

    RispondiElimina