lunedì 28 maggio 2012

I segni


I Segni

Nell'incredibile complessità dell'esistenza che, partendo dallo "zero affermato", s’irradia e zampilla, gioiosa e irosa accadono, a volte spesso, altre raramente, fatti e circostanze che rivestono, per noi, l'apparenza di "segni" esteriori di significati reconditi. A volte misteriosamente luminosi, altre volte inquietanti. È un po' come se un'estranea magia si rivelasse attraverso un’incomprensibile legge che ci mostra il disegno di volontà "diverse" e non si capisce se inferiori o superiori alla nostra. Se maligne o benevole.
Questa aura inspiegabile, e stranamente intrusa, ci avvolge senza chiedere permesso e ci affascina prima ancora che ci chiediamo quale sarà la sua origine e natura. Molti pensano che sia una specie di "mano divina” che sistema un pezzo degli scacchi che è caduto, nella partita che stiamo giocando con la vita, o che ci dia un colpetto sul sedere per spingerci avanti, o ci fermi, tirando un angolo del nostro destino riuscendo, in un modo a noi inspiegabile, a far coincidere il nostro destino individuale con quello, sempre nostro, universale. Ma la cosa che ci stupisce di più è che, così facendo, visto che non ci siamo solo noi nell'universo, riesca a montare insieme i due destini nostri con quelli, doppi, di tutti gli altri esseri. Senza fare preferenze di alcun genere.
Ci sono due modi principali di spingersi nel tentativo di spiegarseli, questi segni, che hanno l'apparenza d’essere coincidenze che, quando mal interpretate, possono portare con sé conseguenze folli come folle è il grado d'assurdità che l'interpretazione suggerisce.
Uno è quello di attribuirgli il senso che più ci fa comodo, l'altro invece, è quello che mette in dubbio la nostra scelta. Ancora si deve dire che, più l'individuo che si trova avvolto da questa coincidenza è lontano dal proprio Centro Spirituale, e meno avrà elementi per tradurre correttamente quanto gli sta accadendo mentre, per coloro che conoscono, se non ancora perfettamente il loro destino individuale, almeno il loro universale, sarà più semplice evitare l'atroce errore che sempre l'ego, con le sue esigenze, determina.

Nessun commento:

Posta un commento