martedì 29 ottobre 2013

Zuccherate idiozie


Il contenuto dell'immagine sopra è di una banalità che vorrebbe escludere la banalità dal mondo. Ridicola dimostrazione di quanto si possa non comprendere le ragioni che ha il mondo per esserci. Il mondo ha soltanto bisogno di un'intelligenza che in pochi possiedono, e coloro che non ce l'hanno  danno la qualifica di santi a quegli eletti, pensando che la santità sia una realtà irraggiungibile...
Questo indica che i modi del male sono simili ai modi degli stupidi.
Ci sono persone che s'industriano a diffondere, su facebook e sul web in generale, banalità assurde che irretiscono masse di ingenui, i quali hanno il dito incline a pigiare il tasto del "mi piace", prima ancora di riflettere sulla qualità di quello che passa sotto agli occhi della propria capacità di comprensione. Immagini decorate con volti di saggi orientali e di personaggi famosi per la loro saggezza, insieme a quelle di santi, sono riempite di frasi che offendono l'intelligenza delle persone ingenue, senza che queste ultime riescano ad accorgersi dell'inganno che le induce ad applaudire. Così agiscono i demoni, perché non potendo imporre il male lo inoculano, aggirando le coscienze, e nello stesso modo agiscono gli individui a scarso grado intellettivo perché pensano, così facendo, di avvalorare i loro pensieri stupidi, attribuendone la paternità alle persone di valore.

Al pianeta serve tutto quello che c'è, perché l'equilibrio totale è dato dalla somma dei disequilibri parziali dei quali è composto. Ma tutto ciò che è è sottomesso al cambiamento e il dovere di ognuno sta nel migliorare se stesso al fine di maturare al meglio le proprie possibilità di raggiungere la perfezione del proprio stato esistenziale.



Assodato che innumerevoli sono gli individui stupidi che danno il loro appoggio alla diffusione di frasi fatte le quali, dietro la superficie verniciata di verità luccicanti come specchietti per allodole, nascondono finalità orientate a confondere le persone sulla capacità di saper riconoscere il giusto dall'ingiusto e ciò che è bene da quello che è male, è dunque necessario riflettere su quale possa essere la regia occulta di queste manovre, che infestano il web della zuccherata idiozia di frasi, che eserciti di ingenui diffondono come se si trattasse di verità auspicabili. Penso che ci sia una regia malvagia dietro a queste cose, analoga a quella delle catene di santantonio, perché c'è un unico filo conduttore che ne maneggia la diffusione, riconoscibile per lo stesso stile che produce questi odiosi manifesti.
Si consideri bene ciò che significa "giocolieri dell'anima"... L'anima è un termine ambiguo perché portatore di un duplice significato, può indicare la sfera psichica che anima, vitalizzando la persona, o lo spirito che ne costituisce la centralità. In entrambe queste sua accezioni il termine giocoliere indica l'abilità a modificare i propri sentimenti adattandoli alle nuove necessità che l'egoismo presenta sul vassoio dell'ipocrisia. Si è giocolieri piegando ai propri fini gli instabili equilibri della vita, ma quali siano questi fini non può dirlo né un artista, neppure un "risolutore pacifico", non un supposto "guaritore" e nemmeno gli amanti entusiastici di ogni sorta... E che cos'è il "successo"? Un uomo può avere successo anche nella lotta che ognuno mette in atto per sconfiggere il proprio egoismo o la propria ipocrisia. Il termine successo qualifica chi è buono e squalifica chi è malvagio. Dire uomini di successo, generalizzando in termini esclusivamente negativi, suggerisce che avere successo sia sempre un male.

Che dire poi di "amanti di ogni sorta"? Sono compresi anche gli amanti del male?
La frase sull'entusiasmo, considerato nel suo aspetto "sano", senza specificare cosa debba essere sano è entusiasmante, perché i nazisti consideravano sano l'entusiasmo che ha fatto costruire loro i campi di sterminio...

Nessun commento:

Posta un commento