venerdì 4 gennaio 2013

La mia idea della scuola


La mia idea della scuola è stata modellata da un'esperienza avuta alle superiori che ha profondamente segnato la mia vita: ho avuto un professore di lingua italiana afflitto da una grave balbuzie. Questa sua seria limitazione, in aperto contrasto con l'esposizione della materia che insegnava, ha favorito la mia sensibilità e, di seguito, anche il mio apprendimento, al punto che già a quel tempo ero in grado di esprimermi correttamente, in seguito allo studio dei fondamenti della logica e della sintattica linguistica. Studio reso necessario dalle difficoltà espressive di un insegnante che anteponeva, all'insegnamento delle regole, quello dei valori interiori e dell'amabilità rispettosa delle esigenze e delle limitazioni altrui. Probabilmente, se il mio professore di ginnastica fosse stato in carrozzina, ora sarei il detentore del record italiano nei cento metri a ostacoli...

Nessun commento:

Posta un commento